lunedì 20 aprile 2020

il signor Conte, ovvero Nessuno.

Mario Monti, Michele Salvati, Piergaetano Marchetti e Vittorio Colao (2005) ecco le mani a cui Conte ha affidato a ripartenza...il Governo torna nelle mani di Monti & Co.?

Alla fine conteremo i morti. Proprio come per ogni guerra; morti, feriti e ritornati dall'inferno sani e salvi, guariti.
é storia di sempre: dopo le guerre si contano le perdite e si leccano le ferite. Ci sono Generali che risulteranno eroi e ai quali dedicheremo corsi e viali, vie e piazze e dei perdenti dimenticheremo presto i nomi. Tutti gli Statisti sperano in qualcosa che durante i loro mandati, trasformi la "normale amministrazione" di una Nazione mediocre, in una sorta di stella cometa illuminante per il mondo. Fosse anche un virus marziano o una guerra batteriologica. In questo sperava il Conte quando a creduto di poter gonfiare il petto e arruffare il pelo per sembrare un leone che difendeva il suo branco nei confronti dell'Europa. ma è bastata un sciapìta biondina tedesca: Ursula Gertrud von der Leyen, presidentessa della Bce  per fargli capire che il leoncino aveva ruggito inutilmente. I lupi, quelli veri che l'hanno messa lì, avevano scosso la testa alle ringhiatine del gattino italiano che credeva di poter saltare d'un fiato il fosso del Mes.  L'avvocato d'ufficio degli italiani ha immediatamente inteso il messaggio, ed ha nominato tutori della ripartenza(?) di questo nostro Paese, incapace di ripartire nel decennio passato che pure era fatto di anni normali, altri due bei nomi di geni italiani molto graditi ai lupi del Bildenberger: Colao e Mazzuccato...un team fatto di sociologi, psicologi, industriali e manager...Maronna che schieramento di forza! e come mai con tutti questi super eroi dell'economia e della psicologia sociologica, finora siamo stati seduti con il sederino nella cacca? Non è che l'Italia stesse navigando a gonfie vele prima, quindi questi signori li avevamo prestati all'estero bisognoso (UK e USA) più bisognosi di noi. E....che ci azzeccano i psicologi e i sociologi in un rilancio economico? questa è gente che quando viene chiamata in campo è sempre per trovare il modo in cui spalmare la vasellina sul cetriolo che il popolino dovrà subire volendo o no. Ma non si riconosce così che i vari Ministeri e i vari Ministri, sono  in realtà, mangiapane a tradimento incapaci di sapere cosa fare per il Paese che gli paga profumati stipendi ed appannaggi degni di Re? Ai quali vengono riconosciuti redditi  pensionistici vergognosamente ingiustificati? Quindi scateniamo una task force di personaggi che sono la garanzia (per i Lupi) che il nostro gregge subirà senza fiatare e, nel caso di sussulti di sentori reattivi, senza quell'avvocato che se non è passato al nemico, si sta comportando proprio come un difensore d'ufficio? Inutile al suo Popolo e a se stesso. Conte oggi mi pare come il Rais eritreo dopo l'occupazione italiana: in gabbia , trofeo del Bildenberger che dopo avergli tolto i denti, lo ha fatto accarezzare dalle scuse verbali della von der Leyden, che lo guarda con lo sguardo languido ma che tiene bene le posizioni prima dette con un ringhio.
Ora cosa succederà? Se Colao e Mazzuccato avranno successo Conte può ritenersi esautorato, out! e non avendo un partito suo esce per sempre dal giro di Governo, se non avessero successo lui pagherà il prezzo politico di averli chiamati a questo ruolo. 
Alla fine di questa guerra che stiamo subendo, senza essere stata dichiarata, da un nemico invisibile al quale noi abbiamo dato il nome di Corona Virus, noi dovremo molto probabilmente attribuire anche la morte politica del Primo ministro italiano, avvocato del Popolo d'ufficio, che perde la sua causa combattuta male e da solo contro quella scatola di sardine che nessuno sa aprire. Ecco chi sta tracciando il solco al Governo dei pentastellati con il PD. Voi nutrite qualche speranza? Io ho molta paura che le mie idiosincrasie alla fine avranno buone possibilità di risultare alquanto scontate...

Nessun commento:

Posta un commento

Proprio quando il soffione esplode in mille pezzetti e sembra morire, il pappo vola lontano a fecondare nuova vita.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.